D.I.A.L.O.G.U.E.

incubazione d’impresa 

DIALOGUE (Determined Immigrants And Locals Organize a Global Unique Entrepreneurship) è un progetto che mira allo sviluppo di idee di innovazione sociale, e alla creazione di realtà imprenditoriali a carattere multietnico. L’obiettivo ambizioso è stimolare nell’arco di due anni l’emergere di idee imprenditoriali da accompagnare nel loro sviluppo. All’interno di uno spazio di co-working, grazie al supporto dei nostri parteners, alle future start-up saranno dati tutti gli strumenti per crescere, come trainings specifici, supporto professionale e un network interno ed esterno.

Al contempo DIALOGUE dà vita ad un luogo di incontro e di dialogo tra i giovani migranti e giovani locali. Il progetto favorirà le condizioni per il loro inserimento sociale, il dialogo interreligioso ed il confronto interculturale, valorizzando la diversità culturale e trasformandola in un vantaggio competitivo.

L’incubatore DIALOGUE Place punterà a promuovere Napoli quale città giovane, multiculturale, accogliente ed imprenditoriale in modo innovativo e sociale, attraverso reti nazionali ed internazionali. DIALOGUE sorgerà nel cuore dei Quartieri Spagnoli, a FoQus nei bellissimi spazi dell’associazione Sagapò, capofila del progetto, condivisi con la Project Ahead che, insieme agli altri partners, metterà a disposizione la sua expertise per sostenere le attività del progetto e dei suoi incubati. A causa dei numerosi ritardi subiti per l’erogazione dei fondi questi progetti stanno avendo non poche difficoltà a partire per questo insieme alla piattaforma di crowfdfounding Meridonare abbiamo iniziato una campagna di raccolta fondi.

"Sostenere Sagapò significa sostenere i giovani talenti che abbiano un impatto positivo sulla nostra società"

dialogue_bleu_facebook.png

e con il sostegno di 

FORK 

Peolpe to change

L’obbiettivo di Fork è la creazione di un centro di sviluppo locale che favorisca  la creazione delle condizioni per l’inserimento sociale e lavorativo dei giovani, valorizzando la loro creatività e propensione imprenditoriale come vantaggio competitivo nell’ambito dello sviluppo di attività di lavoro autonomo stimolando l’avvio di iniziative imprenditoriali socialmente innovative.

l'obiettivo è che queste attività possano rappresentare un motore per l’integrazione e il benessere sociale ed economico, portando ricadute positive sull’intera comunità attraverso il coinvolgimento delle donne, dei giovani e dei migranti che rafforzeranno l’impatto del nostro progetto.

Nel nostro spazio, in via Ventaglieri nel cuore della zona di Montesanto, stiamo dando vita ad un punto di aggregazione e partecipazione giovanile che sia un’occasione di condivisione e conoscenza per valorizzare i talenti dei giovani.

 

Al contempo ci stiamo concentrando sul favorire l’empowerment dei giovani con una contaminazione continua con le iniziative locali rappresentate da gruppi informali già attivi sul territorio e con i quali collaboriamo per rendere ancora più incisivo il nostro intervento. Tutto volto a favorire la maggiore fruizione possibile da parte della comunità locale e cittadina.

Burkinabell - dall'arte all'impresa

Dopo la prima fortunata edizione del 2016 Il progetto Burkinabell continua i suo percorso grazie ad un nuovo finanziamento di Fondazione for Africa che porterà i suoi beneficiari sempre più lontano.

Il porgetto precedente aveva lo scopo di  divulgare la cultura Burkinabè, promuovendo il processo d’integrazione tra i cittadini di Napoli e Provincia ed gli abitanti burkinabé. Oggin il nostro progetto si arricchisce di una nuove attività e prospettive. E' prevista la creazione di diversi Laboratori all'interno delle scuole per crezione di gioielli, e diffusione di danze, musiche e cucina, tipiche della cultura burkinabè per rafforzare il dialogo interculturale e per raggiungere un conseguente miglioramento del processo di integrazione partendo dai giovanissimi. Contemporaneamente i giovani talentuosi burkinabè di Napoli potrenno seguire un corso di formazione di base per trasformare le loro capacità in una vera e propria impresa partendo 

 

 

I corsi di formazione si terranno nel nostro incubatore d'imprese Dialogue Place, all'interno del contesto multietnico e stimolante dei Quartieri Spagnoli i nostri ragazzi potranno approfondire i metodi e le strategie per aprire una startup e per internazionalizzarla, grazie al supporto della Project Ahead. Noi di Sagapò approfondiremo invece le strategie per attuare una raccolta fondi , supportati dai nostri amici di Meridonare. Questo intervento mira ad incentivare le capacità di progettazione e di networking dei destinatari supportandoli nella elaborazione di progetti di promozione di condivisione delle buone prassi attivate anche nei Paesi di origine. Il progetto si concluderà con un evento di raccolta fondi organizzato dai beneficiari stessi e tutti coloro che vorranno potranno proseguire il percorso di incubazione 'imprese a Dialogue Place con i nostri altri imprenditori.

 

Partner:

  • Fondazioni for Africa

  • Song Taaba Adesib, Associazione Donne Burkinabé della Regione Campania

  • l’Associazione ABUN Associazione dei Burkinabé Uniti di Napoli

  • Cespi

  • Project Ahead soc.coop.

  • LESS Impresa Sociale Onlus

  • Liberetà di Napoli

Incontri di preghiera ecumenica 

La  nostra associazione vuole porre le basi del dialogo tra le culture in tutti i loro aspetti da  quelli

più pratici ed immanenti, affrontati spesso nei nostri progetti, a quelli più intimi e personali.

Per questo tra le nostre attività più significative ci sono stati gli incontri di preghiera ecumenica, che abbiamo avuto l’opportunità di organizzarne, alcuni nel tipico stile della Comunità Monastica Ecumenica di Taizé.

Grazie a questi incontri abbiamo avuto la possibilità di aprire un confronto ed un dialogo che va dall'universale sentirsi parte di qualcosa di più grande e arriva fino a qualcosa di più profondo e radicato arrivando a toccare la spiritualità di ogni individuo.

 

Attualmente alcuni membri di Sagapò prendono ancora attivamente parte a questi eventi. 

© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com

Tel. 081 412404  I  sagapoassociazione@gmail.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now