Chi Siamo

Sagapò è una associazione di volontariato che promuove la sensibilizzazione individuale e collettiva verso i valori del dialogo interculturale in quanto strumento di progresso e di miglioramento della qualità della vita, alimentando l’amicizia tra persone di culture e nazioni differenti, favorendo l’affermazione dei principi dell’integrazione della tolleranza e della pace tra i popoli.

I nostri volontari sono a maggioranza under 35 compresa la nostra presidente,la maggior parte di noi si sentono vicine alle problematiche del dialogo interculturale, del confronto religioso e del superamento degli ostacoli che vengono posti all'integrazione e alla convivenza civile e pacifica tra i popoli.

Da anni investiamo ogni giorno energia e passione per portare avanti i nostri valori e speriamo che sempre più persone si uniscano a noi e che un giorno la nostra missione sarà un elemento di normalità nella vita di tutti i giorni.

Cosa Facciamo

Attualmente, Sagapò è capofila del progetto di incubazione D.I.A.L.O.G.U.E., finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma “Giovani per il sociale”. D.I.A.L.O.G.U.E.è un programma di produzione e sviluppo di idee di innovazione sociale, volto alla creazione finale di realtà imprenditoriali a forte impatto locale e sociale. L’obiettivo è la creazione di un punto di incontro, di dialogo e di sviluppo di potenzialità tra i giovani donne e uomini, italiani e stranieri. Il progetto li accompagnerà favorendo lo sviluppo delle condizioni per il loro inserimento sociale e valorizzando la diversità culturale come potenziale vantaggio competitivo, nell’ambito dello sviluppo di attività di lavoro autonomo e per l’avvio di iniziative imprenditoriali socialmente innovative.

Al contempo, Sagapò è capofila di un partenariato nazionale di un progetto di rivalutazione del territorio approvato dallo stesso Dipartimento della gioventù nell’ambito del programma “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”. L’associazione si sta attualmente confrontando con il Comune di Napoli per l’assegnazione di un bene pubblico in disuso, nel quale verranno condotte le attività del progetto.

La nostra Storia

L’associazione Sagapò, nata nel 1996 come associazione giovanile generalista, ha modificato la propria natura giuridica nel 2009, a seguito di una modifica dell’oggetto sociale, e si è trasformata in associazione di volontariato ex lege 266/91 che svolge attività specificamente rivolte al dialogo interculturale ed intereligioso.

A partire dal 2006, l’associazione è stata molto attiva nel campo delle politiche giovanili collaborando con il Centro Servizi Giovani di Portici nella gestione di diversi eventi di formazione ed orientamento rivolti ai giovani del territorio vesuviano e collaborando con altre associazioni del territorio soprattutto per favorire l’inserimento lavorativo e l’avvio di attività di lavoro autonomo. L’attività dell’associazione si è sempre svolta con un riferimento territoriale locale tra la città di Napoli e la provincia.

Dal 2010, sono state svolte attività di supporto all’associazione Don Puglisi per la realizzazione di percorsi di educazione alla legalità per i giovani del territorio ed immigrati di origine congolese. Inoltre, l’associazione è stata coinvolta nella rete territoriale del progetto Liberi Libri, finanziato dalla Fondazione per il Sud, per la valorizzazione delle biblioteche in un’ottica di maggiore fruibilità da parte dei giovani attraverso la loro trasformazione in centri di aggregazione multiculturale con il coinvolgimento anche di migranti. Sagapò ha collaborato con il Centro servizi Giovani del Comune di Portici per l’organizzazione di aperitivi creativi rivolti a focalizzare le opportunità occupazionali nel campo delle professioni creative (Portici, San Sebastiano, Ercolano e Massa di Somma) indirizzati a giovani locali, creativi ed artisti dell’area.

Attualmente siamo regolarmente presenti nel registro regionale delle associazioni e siamo Onlus di diritto.